NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Rio vermelho
Anno: 1999
Regista: Raquel Freire;
Autore Recensione: Pietro Izzo
Provenienza: Portogallo;
Data inserimento nel database: 27-11-1999


RIO VERMELHO — Raquel Freire, Portogallo 1999 35mm 15’

Acidissimo trip forse poco comprensibile a chi, come me, non ha inteso spendere i suoi pomeriggi alla retrospettiva di cinema portoghese, Rio Vermelho è punteggiato da immagini ad alto contenuto erotico di una donna incinta che balla nuda. Tutto il film è basato sul personaggio di una donna-strega che fa della sua sessualità e del suo legame con la natura, con l’acqua, una bandiera. In un delirante climax di avvenimenti (la donna vuole nuotare, improvvisamente è notte e la donna sta per abortire, la signora dell’aldilà - presumibilmente la donna incinta di prima - la salva e la bambina nasce) il tempo del racconto scorre comunque piacevolmente. Sconsigliato a chi non apprezza almeno un po’ i film di Jodorowski.