NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Kirikou et la sorciere
Anno: 1998
Regista: Michel Ocelot;
Autore Recensione: Federica Arnolfo
Provenienza: Francia;
Data inserimento nel database: 25-01-1999


Untitled Document

Kirikou et la Sorcière
Di Michel Ocelot

Un'antica leggenda africana è al centro di questo bel film d'animazione francese, che dosa sapientemente le tecniche tradizionali alla moderna animazione digitale: è la leggenda di Kirikou, minuscolo bambino dotato di poteri magici (ma, soprattutto, di uno straordinario coraggio) che diverrà un eroe salvando la sua tribù dai malefici della strega Karabà. I bei disegni dei personaggi della fiaba si muovono su fondali realizzati interamente in digitale: una scelta interessante, il cui scopo è quello di rendere più evidente l'artificiosità della narrazione e di conferire un alone di magia al mondo in cui i personaggi si muovono. Risultato perfettamente raggiunto: "Kirikou et la sorcière" è, come il nostro "La gabbianella e il gatto", la dimostrazione che anche al di qua dell'Atlantico si riescono a fare belle cose nel campo dell'animazione, raccontando nelcontempo storie commoventi e coinvolgenti come da troppi anni la Disney (tanto per citare un colosso nel cinema d'animazione) non riesce più a fare.