NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Monna Lisa
Anno: 2000
Regista: Matteo Del Bo';
Autore Recensione: Ofelia Nunzi
Provenienza: Italia;
Data inserimento nel database: 27-10-2000


 

Monna Lisa

Regia e Sceneggiatura di Matteo Del Bò

Distribuzione: Emme

(Italia 1999)

Vincitore del premio David di Donatello 2000

Monna Lisa è un piatto con l’effige del noto dipinto appeso nella baracca di uno sfasciacarrozze. Intorno solo pezzi di specchio e stoviglie sudicie.

I dialoghi sono rarefatti, il silenzio ora è interrotto dalla musica di Rackmaninov o da una canzone triste e vibrante come solo le litanie dell’Est sanno essere, ora è squarciato dalle urla e dalle grasse e volgari risate di sequestratori.

Ma Ignazio fa del silenzio la sua forza così come dei pezzi di automobili fa la sua casa e fa dono generoso delle uniche cose belle che gli appartengono: un piatto decorato, un fiore giallo, il senso della pietà e di un tipo particolare di amore. Ignazio guarda il mondo da una prospettiva inusuale dove pochi sono gli incontri, inesistenti gli amori, ma dove al momento del tramonto i rottami diventano sagome scure su un cielo gialloarancio. Nella sua dimensione di lamiere e marmitte egli diventa il re perché è capace di gesti eroici. Nel momento in cui dona (ed è, il suo, un donare non solo materiale) conferisce un’anima a se stesso.