NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Il quinto elemento
Anno: 1997
Regista: Luc Besson;
Autore Recensione: Fulvio Faggiani
Provenienza: Francia;
Data inserimento nel database: 27-01-1998


Riuscito esperimento in ambito fantascientifico di Luc Besson in cui il regista, pur non dicendo nulla di nuovo, riesce a creare un'opera che é pura gioia per gli occhi.

Un futuro che non è solo ipertecnologizzato (il monolocale), ma è soprattutto barocco. I meriti del film vanno oltre la fantasia del regista che lavora all'idea de Il Quinto Elemento da quando aveva sedici anni, alla ottima crew di cui Besson si circonda:

_ Bruce Willis, alias Dallas, l'eroe sempre piú vinto, ma comunque vincente nella sua onnipresente canotta.

_ Milla Jovovich, l'aliena Lilú dagli occhi di ghiaccio, neo-fidanzata del regista e detenttrice del quinto elemento.

_ Gary Oldman, il cattivo di turno, mercante d'armi - notevole la scena da imbonitore per vendere lo speciale mitragliatore multifunzione e relativo "pulsante rosso" - che nella realtá vede la sua opera prima ('nil by mouth) prodotta da Besson.

_ Moebius, uno dei piú grandi fumettisti viventi. Ideatore degli universi contenuti in Metal Hurlant.

_ Jean Paul Gaultier, creatore di costumi esagerati e barocchi come suo stile e, soprattutto il suo "doppio" nel film, il conduttore televisivo Ruby, interpretato da un very actüel Chris Tucker.

In ruoli cammeo si possono riconoscere Ian Holm nel ruolo del prete che deve salvare il mondo (forse contraltare del suo indimenticabile Bishop). E Tricky (il dj talentuoso dei nuovi suoni targati Bristol) nel ruolo di braccio destro di Oldman.

E ancora: il traffico cittadino aereo, il presidente nero della federazione, il cibo thailandese dal "balcone", le ciliegie assassine, Luke-Dylan-Perry, i mutanti rivoluzionari, Mozart/Beethoven, madri al telefono ...