Cannibal holocaust. Ruggero
Deodato. 1979.
ITALIA.
Attori: Francesca Ciardi, Luca
Barbareschi, Robert Kermann
Durata: 95’
Una spedizione di famosi e
avventurosi cameraman si è smarrita nella giungla amazzonica. Il dottor Munroe
è mandato sulle tracce di questi ma, dopo aver ripercorso più o meno lo stesso
tragitto (incontrando sulla strada almeno tre tribù aborigene differenti),
scopre della morte della spedizione rinvenendo solo il materiale che questi
avevano girato per il documentario Last road to hell. Fatto ritorno a
New York, Munroe è incaricato da un’emittente televisiva di condurre un
programma che svelerà gli ultimi giorni del gruppo, mandando in onda il
materiale recuperato. Dopo aver visto i nastri però, nei quali i ricercatori
rivelano una forte malvagità verso gli indigeni e si mostrano come autori anche
delle tragiche immagini che hanno girato, sia il dottor Munroe che l’emittente
televisiva opteranno per evitare la messa in onda.
Particolare pellicola sul
cannibalismo, truce e davvero difficile da digerire. Posta su diversi piani, la
questione del cannibalismo (intellettuale quanto fisico) perde la sua
centralità narrativa per lasciarsi andare ad immagini cruente, girate con il
puro intento di colpire stomaco e critica. Cannibal holocaust deve il
suo successo come cult mondiale, infatti, non tanto all’idea di partenza della
trama, il finto documentario nel film (idea ripresa nel grande successo
commerciale di Blair witch project (1999) di Daniel Myrick e Eduardo
Sanchez), rifacendosi alla lunga produzione nel cinema di genere dei mondo
movies, quanto alle immagini violente, invece, al limite di uno snuff,
ed al grosso clamore che queste suscitarono, soprattutto nei gruppi animalisti
(una testuggine viene sventrata, ad una scimmia le è tagliata la testa e Luca
Barbareschi spara ad un porcellino d’India). Non per niente la pellicola fu
sequestrata dopo un mese di proiezione nelle sale e fu rimessa in circolazione
solo quattro anni dopo e con notevoli tagli. Cinico e non solo provocatorio, il
film si propone anche come critica nei confronti del filone mondo movies
che verso la fine degli anni settanta proliferavano nel panorama
documentaristico, e pone in dubbio la necessità malsana (da parte dello
spettatore quanto dell’uomo) di avvicinarsi sempre di più all’orrendo,
contribuendo a questo. Il gesto antropofago del dottor Munroe, costretto a
cibarsi di carne umana pur di recuperare la pellicola girata dagli operatori, è
una sorta di incontro con l’orrore primordiale, una sorta di viaggio al
centro del cuore di tenebra (Federico De Zigno – Amarcord n° 17/18).
Provocatoria la composizione e l’uso delle musiche di Riz Ortolani (un motivo
leggero che si poggia su immagini difficili e dal titolo Crucifed Woman).
Lamberto Bava compare nei crediti come aiuto regista mentre Robert Kerman (il
dottor Munroe nella pellicola) è quel Richard Bolla che compare nei porno di
Gerard Damiano (il Mereghetti - Dizionario dei film 2000).
Bucci Mario
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