Londra.

Un ragazzo vende per strada profumi che "non sono stati rubati [...] semplicemente non sono stati pagati!"

Arriva prima la voce fuori campo: "Via! Gli sbirri!", poi l'amico, poi entrambi in fuga, inseguiti dai bobbies sulle note di un'incalzante colonna sonora, e giù per le scale della tube.

In più, la voce fuori campo che ci presenta via via i protagonisti. É ovvio far riandare il pensiero a Trainspotting e infatti Lock stock & two smoking barrels ne è un sequel perfettamente riuscito.

Stavolta la storia non è quella di un gruppo di drogati a Edimburgo, ma di quattro ragazzi che devono rendere mezzo milione di sterline nell'arco di una settimana (pena l'amputazione di un dito per ogni giorno di ritardo). I protagonisti sono in numero esponenziale proprio perché la vicenda, seconod i canoni del cinema moderno e gggiovane, devono arrivare all'incontro-scontro del gran finale.

Anche in questo caso la droga ha comunque un ruolo fondamentale: si tratta infatti di rubarla ai vicini di casa (delinquenti puri) i quali a loro volta l'avevano rubata a degli storditi che la producono per un boss afro, al quale i primi hanno intenzione di rivenderla attraverso n mediatore che gli ha fornito, come armi per il colpo, due fucili comissionati però dal re del porno a cui il gruppo dei quattro deve restituire le 500.000 sterline. Chiaro?

Rispetto a Trainspotting Guy Ritchie aggiunge sparatorie e sangue seconod i canoni di Hong Kong (e quindi stop motion, rallenty, ...), ma il tutto è condito dalla stessa verve sarcastica e soprattutto da una eccezionale colonna sonora: Stone, Roses, Drum'n'bass, Police and Thieves versione dub e Iggy Pop, che stavolta non è Lust for life, ma Wanna be your dog.

Tutto perfetto, prossima distribuzione: Cecchi Gori.

NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Lock, stock and two smoking barrels
Anno: 1998
Regista: Guy Ritchie;
Autore Recensione: Fulvio FAggiani
Provenienza: UK;
Data inserimento nel database: 12-12-1998


Lock, stock and two smoking barrels
Visto al

      Lock, stock and two smoking barrels

Regia: Guy Ritchie
Fotografia: Tim Maurice-Jones
Costumi: Stephanie Collie
Scenografia: Iain Andrews
Suono: Simon Hayes
Musica: David A.Hughes, John Murphy
Montaggio: Niven Howie
Interpreti: Jason Flemyng, Dexter Fletcher, Nick Moran, Jason Statham, Sting, P.H. Moriarty
Produzione: The steve Tisch Company, Ska Productions Ltd, Flat 3, 98 Wardour Street, London W1V 3LE, England, tel 44-171-4340869
Distribuzione: Cecchi Gori
Formato: 35 mm.
Provenienza: GB
Anno: 1998 Durata: 107'