NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Belo Odelo
Anno: 1999
Regista: Lazar Ristovski;
Autore Recensione: Federica Arnolfo
Provenienza: Yugoslavia;
Data inserimento nel database: 05-06-1999


Untitled Document

Belo Odelo
Di Lazar Ristovski

Il Nero. Il volto di Lazar Ristovski, protagonista insieme a Miki Majonolovic di "Underground" di Emir Kusturica, è indissolubilmente legato, nella mia mente, a quello del fiero montenegrino costretto a vivere per anni in un sotterraneo a causa del tradimento di un amico, del suo migliore amico.

Per la prima volta dietro la macchina da presa, Lazar Ristovski ci regala un filmetto delizioso, ricco di trovate surreali e di situazioni farsesche che in un attimo si trasformano in tragedia, come nella migliore tradizione jugoslava: un momento si balla e si canta, il momento dopo si spara e si uccide. Ambientato in buona parte su un treno popolato da varia umanità (un altro incredibile e coloratissimo "treno di vita"), "Belo Odelo" è un film molto "pieno": ogni singola inquadratura contiene tantissimo, è una composizione festosa ed abbondante di particolari.
Ben girato e ben recitato, pur con qualche ingenuità tipica delle opere prime, il film rappresenta un buon esordio per Lazar Ristovski, e fa ben sperare per l'arte di questo paese dove la sofferenza sembrerebbe non avere fine.