NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Toy Story II
Anno: 1999
Regista: John Lasseter;
Autore Recensione: Federica Arnolfo
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 23-01-2000


Untitled Document

Toy Story 2
Di John Lasseter

Dopo le sfide, vinte, di "Toy Story", primo film d'animazione interamente realizzato al computer senza minimamente apparire freddo o meccanico, e di "A Bug's Life", ecco arrivare sui nostri schermi "Toy Story 2".
Poche le innovazioni, ma fedele allo spirito del primo capitolo, "Toy Story 2" è innanzi tutto un film dotato di una storia molto solida, ricca di trovate brillanti non solo visive, pieno di citazioni ai cult del cinema di fantascienza di tutti i tempi. Ecco, ci viene da dire, a tutti coloro che temono che il cinema di sintesi finirà inevitabilmente per rimpiazzare quello cui siamo da sempre abituati, con attori in carne ed ossa, che un film come "Toy Story 2" poggia solide basi sul cinema tradizionale, proprio perché senza una sceneggiatura intelligente ed accattivante alle spalle, e soprattutto senza la presenza non fisica ma vocale degli attori (fondamentale, a tale proposito, sapere, come ci ha spiegato Dylan Brown, direttore dell'animazione del film, che è il personaggio che viene "adattato" alla voce dell'attore e non il viceversa) sarebbe poca cosa. Sarebbe un ottimo esperimento di animazione computerizzata ma privo del soffio vitale necessario per farne un vero film.