Devo dire: migliore di quanto mi aspettassi.

Robert Duvall dà vita ad un personaggio etremo ed estremamente coerente: il suo Sonny è costretto ad abbandonare, o per meglio dire, a fuggire dalla sua cittadina dopo che per uno scatto d'ira gelosia, ha spiaccicato la testa del catechista che se la intendeva con sua moglie. Sonny non può però dimenticare il suo mestiere, che è poi la sua missione: egli è un predicatore, di quelli stile gospel-messa-urlata-holy bible-oh-yeah-Jesus-Holy Lord, tanto per intenderci.

Una volta giunto in una cittadina della Louisiana riprende la "professione" sotto il nome di apostolo E.F. e riporta a nuova vita una chiesa ormai abbandonata, fondando la One Way Road To Heaven.

Sonny/Duvall è irresistibile: è infatti impossibile provare il benché minimo odio nei suoi confronti proprio per il processo di fascinazione che il personaggio esercita sui fedeli (sia quelli nella finzione, sia noi dal di fuori); è invincibile: ha in Dio il suo interlocutore primario, non è mai vinto dagli eventi. Lo si capisce quando, dopo l'ultimo sermone in chiesa e susseguente arresto, lo ritroviamo "capo-inni" del gruppo dei carcerati che tagliano l'erba ai bordi delle strade.

NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


Cerca nel sito

NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


The Apostle
Anno: 1997
Regista: Robert Duvall;
Autore Recensione: Fulvio Faggiani
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 12-12-1998


The Apostle
Visto al

      The Apostle

Regia: Robert Duvall
Fotografia: Barry Markovitz
Costumi: Douglas Hall
Scenografia: Linda Burton
Musica: David Mansfield
Montaggio: Steve Mack
Interpreti: Robert Duvall, Farrah Fawcett, Miranda Richardson, Todda Allen, John Beasley
Produzione: Universal Studios, 100 Universal City Plaza, Universal City, CA 91608, USA, tel.1-818-7776474
Formato: 35 mm.
Provenienza: GB
Anno: 1997 Durata: 134'