NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Sugar and Spice
Anno: 1999
Regista: John McIlduff;
Autore Recensione: Alberto Corsani
Provenienza: Irlanda;
Data inserimento nel database: 18-12-1999


Sugar and Spice

SUGAR & SPICE

Un corto d'autore

Un autore, per la verità, che non conosciamo, come capita quasi sempre. Ma ne varrebbe la pena, e probabilmente ne sentiremo parlare di nuovo. Sugar and Spice, di John Mc Ilduff, è un esempio di cattiveria e di humour nero piuttosto spinto.

Prodotto a Belfast, racconta in pochi minuti dell’incontro tra una ragazzina e un giovane. Lei lo accudisce e ci gioca, il problema è che quello è stecchito dentro un rigagnolo. Diventa invece un amico. Si ride amaro, ma il discorso non finisce con l’humour sardonico, perché pone il problema di quale percezione bambini e ragazzi abbiano (o non abbiano) della morte, dell’umano e del non-umano, della realtà e del virtuale. Pensiamo a quel ragazzo di Torino che qualche settimana fa si è identificato con il videogioco; pensiamo agli incidenti (?) di quelli che sparano credendo che l’amico eventualmente colpito poi tanto si rialza come nei cartoni. Quanto ci manca Sergio Leone...


visto al © 1999 Noir in Festival 1999 No rights reserved