NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Nella polvere
Anno: 2000
Regista: Roberto Dordit;
Autore Recensione: Ofelia Nunzi
Provenienza: Italia;
Data inserimento nel database: 27-10-2000


 

Nella polvere

Regia, sceneggiatura e produzione di Roberto Dordit

Distribuzione: Vitagraph

(Italia 2000)

Premiato al Festival del cinema corto di Bra.

"Nella polvere" è una storia su ciò che non si può dire, su ciò che viene pensato e dura lo spazio di pochi secondi. In questi secondi la dimensione dell’immaginario si dilata e diventa una appendice. La frattura dalla realtà ha inizio nel momento in cui due novelli sposi giocano freneticamente in giardino durante il loro pranzo di nozze. È un viaggio nell’ipotetico: immaginare la fine di una cosa mentre sta cominciando. Dai giochi in un giardino si cade nel baratro di una storia folle, di una casa ricoperta di lenzuola, perché sia protetta dalla polvere. È l’insieme di tutte le cose che potrebbero essere, della degenerazione, della mutazione genetica e della mania. Ma in realtà "Nella polvere" è un racconto sulla paura dell’incomunicabilità e sulla speranza viva che lo sguardo possa supplire la parola.