NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Mac
Anno: 1992
Regista: John Turturro;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 18-05-1998


Tardiva risposta alla voce del padre rimasta inascoltata in una segre-teria telefonica, il film enfatizza forse troppo questo debito, ma lo fa con una sincerità disarmante, spesso coincidente con la crudeltà

Tardiva risposta alla voce del padre rimasta inascoltata in una segreteria telefonica, il film enfatizza forse troppo questo debito, ma lo fa con una sincerità disarmante, spesso coincidente con la crudeltà.

Lo sguardo eccentrico, ma mai autocompiacente, mai da saggio di fine corso (anche se la "scuola" Lee-Coen si sente), indugia impietoso sui volti dei protagonisti, in cui si legge il progressivo decadimento dei rapporti, anche con loro stessi. Questo indugiare mette però in evidenza quello che forse è il difetto principale del film: la recitazione troppo sovratono del pur bravo Turturro.

Da ricordare, invece, l'ultima sequenza, il precipitare dei rapporti con i fratelli ed un movimento a ritroso della mdp che porta... al futuro, un futuro bloccato, "freezato" dove avevamo lasciato il passato, nello scacco, nel "raccogliere i pezzi".

Ecco che il Passato in questo momento sospeso irrompe: "John, se ci sei rispondi... John, chiamami a casa o al lavoro... John... Pronto... John... ".