NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Johnny Mnemonic
Anno: 1995
Regista: Robert Longo;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 06-05-1998


JOHNNY MNEMONIC

JOHNNY MNEMONIC, di Robert Longo, U.S.A., 1995

Prima di tutto il cast da brivido: Keanu Reeves, Ice T, Takeshi Kitano, Dolph Lundgren, Henry Rollins e Barbara Sukova (?!).

Poi il film, che mi sembra particolarmente riuscito, anche per la felice amalgama tra le suggestioni visionarie lo-tek di Longo e gli inserti di animazione computerizzata.

A parte alcuni frammenti di dialogo da dimenticare, la presenza alla sceneggiatura di William Gibson (autore del racconto che ha ispirato il film) è provvidenziale per mantenere l'equilibrio sulla pericolosa china della fantascienza che rispecchia pesantemente i tumori socio-culturali odierni.

Montaggio trip-hop (viaggio, ma non necessariamente o sempre tirato in velocità).

Colonna sonora imperdibile: una delle migliori di sempre, fra quelle composte di canzoni e non di soli brani di accompagnamento (Orbital, Cop Shoot Cop, Bono e The Edge).

Buone vi(deo)brazioni in oscillazione a bassa frequenza; pirati dell'etere sabotatori come e più di Luther Blissett.