NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


I fratelli McMullen - The brothers McMullen
Anno: 1995
Regista: Edward Burns;
Autore Recensione: l.a.
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 18-03-1998


iFratelliMcmullen1.htmlTEXTttxt-L^5The Brothers McMullen (I Fratelli McMullen), scritto e diretto da Edward Burns. Con Edward Burns, Jack Mulcahy, Mike McGlone, Maxine Bahns. Usa, 1995. Dur.: 1h e 35'.

" I Fratelli McMullen" è il film con cui il giovane regista Edwards Burns ha esordito nel '95, vincendo premi al Sundance Film Festival e al Festival di Deauville conquistando critica e pubblico. In Italia è stato distribuito piuttosto in sordina, a differenza di quanto è accaduto con il secondo lungometraggio del regista, "Il Senso dell'Amore". Come in quest'ultimo, ne "I Fratelli McMullen" Burns è, oltre che regista, anche sceneggiatore ed interprete. I due film trattano la medesima tematica ed utilizzano la stessa formula: la difficoltà dell'accettare ed affrontare legami sentimentali stabili ed impegnativi da parte dell'uomo è analizzata grazie all'accostamento di love stories vissute da personaggi maschili in apparenza radicalmente differenti (il romantico, il dongiovanni, lo sposato). I protagonisti, inoltre, devono lottare contro i sensi di colpa ed i condizionamenti derivanti da una educazione cattolica particolarmente rigida e sessuofoba, conseguenza delle loro origini irlandesi. Più scarno ed essenziale de "Il Senso dell'Amore" sia a livello di struttura narrativa che a livello di regia, meno orientato verso la commedia sofisticata, più diretto, a tratti un po' didascalico ma contenutisticamente complesso, molto ben interpretato: compone un vero e proprio dittico con il secondo film. 2BjT-cK&iFratelliMcmullen1.htmlTEXTTEXTttxt^.LQ8~# 8`m$_)q4 $$9;-`?$O2PScBf 2:\+V2styl :