NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Hidden agenda
Anno: 1990
Regista: Ken Loach;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: UK;
Data inserimento nel database: 06-05-1998


HIDDEN AGENDA

HIDDEN AGENDA, di Ken Loach, U.K., 1990

Veridica storia finta, esageratamente "realista", delle disavventure nordirlandesi di una coppia americana (frangia difensori-degli-oppressi, neanche tanto simpatici a Loach) e del detective USA inviato a indagare sulla morte di uno dei due.

Sospeso fra una puntata di Derrick e un Telefono Giallo, questo cinema ricostruito, "falso" fa televisione, inseguendo la cronaca e la televisione stessa, scoprendosi poi impotente a rivelare una verità che è sotto gli occhi di tutti e nelle orecchie di che abbia sentito parlare almeno una volta un primo ministro britannico.

Che Loach abbia esagerato? è forse paranoico (oi-oi-oi-oico...)? È possibile, ma è forse ammissibile che oggi esistano, sempre meno occultati, hidden, degli assassini di stato?

Se Loach ha esagerato, è piuttosto in un didascalismo tutto televisivo, di cui sembra però ben cosciente, avendolo anzi elevato a strumento linguistico privilegiato, quando si ha a che fare con gli "urlatori" così poco british...