NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Geography of fear
Anno: 1999
Regista: Auli Mantila;
Autore Recensione: Ofelia Nunzi
Provenienza: Finlandia;
Data inserimento nel database: 22-05-2000


Geography of fear - Corato Geography of fear (FINLANDIA) — Quello che all’apparenza sembra un giallo di verde ambientazione, diretto dalla regista Auli Mantila nelle foreste finlandesi, è invece un film su un gruppo di donne che cerca di difendere la propria condizione con una strategia del terrore che alla fine vincerà sul personaggio maschile. Il film in Italia avrebbe un significato diverso da quello che ne ha dato l’attrice principale Tanjalotta Raikka, la quale alle nostre domande ha risposto affermando che non è un film sul femminismo e che non fa nessun accenno al terrorismo politico, sottolineando invece una verosimiglianza con la realtà femminile finlandese. Il gruppo di donne del film non cerca amore, pretende unicamente il rispetto. Discrete le recitazioni, semplice la regia come la sceneggiatura (come in Gorky Park un cadavere è ritrovato nel ghiaccio e non è identificabile) non esalta e non dispiace. Si contraddice.