NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Dance with me
Anno: 1997
Regista: Cassandra Nicolaou;
Autore Recensione: Adriano Boano
Provenienza: Canada;
Data inserimento nel database: 20-04-1998


Dance with me

Dance with me

Regia: Cassandra Nicolaou
Formato: 35 mm.
Durata: 9´
Provenienza: Canada
Anno: 1997

visto al 13° Festival Internazionale
di Film con Tematiche Omosessuali
di Torino


Onirico, ma non a sufficienza. Una anziana costretta all´immobilità e alla carrozzina evoca con nostalgia e disappunto la sua antica incapacità di lasciarsi andare al ballo, probabilmente greco visto il cognome della regista; una carenza di lei bambina ¨quattordicenne e ancora maschiaccio¨. Invece solo nei sogni ora può camminare e invitare a ballare un´altra anziana, sua madre. Assistiamo così nostro malgrado all´alternanza di una figura giovane e bella che danza al suo posto nei suoi sogni di donna relegata da barriere architettoniche, che lasciano sfuggire solo la sua emanazione giovane, soggetto di narcosi.
Il ballo è però testimone e mezzo di un tentativo di negarsi il racconto della realtà e infatti il film trascolora sempre di più sul lato dell´ipnotico. Le danze che permettono di dimenticare la triste realtà immobile sono Paulomia e Miserlou.