NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


A toute vitesse
Anno: 1997
Regista: Gael Morel;
Autore Recensione: Giampiero Frasca
Provenienza: Francia;
Data inserimento nel database: 04-06-1998


A toute vitesse

À toute vitesse di Gael Morel è la storia di quattro giovani sbandati della provincia francese uniti dal romanzo di successo, basato sulle loro stesse vite, di Quentin, uno dei membri del gruppo. Un film che utilizza il sangue e la carne come immagini forti per narrare una vicenda di egoismi (di Quentin, l'autore del libro, interessato alla fin fine soltanto alla sua produzione), di illusioni di una vita differente (la volontà di Julie di vivere costantemente sopra le righe), di amori frustrati (quello di Samir verso Quentin e nei confronti del suo amante scomparso), di velleità (nel personaggio di Jimmy, fiero del suo corpo al punto da rimanere solo un puro involucro privo di vita), di affinità elettive (l'omicidio di Samir nei confronti di colui che aveva causato la morte di Jimmy). Una storia che ha il grande merito di rimanere delicata anche nei momenti in cui sarebbe molto facile e giustificato affidarsi alla truculenza dell'immediatezza iconografica.