NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


Cerca nel sito

NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Painéis de São Vicente de Fora - Visão Poética
Anno: 2010
Regista: Manoel de Oliveira;
Autore Recensione: Roberto Matteucci
Provenienza: Portogallo;
Data inserimento nel database: 08-09-2010


Manoel de Oliveira, classe 1908, anni 102. Manoel de Oliveira non è un regista: è un maestro ed un esempio. Nonostante la sua età è uno dei registi più prolifici. Affezionato di Venezia, quest’anno porta un corto bellissimo: Painéis de São Vicente de Fora - Visão Poética. Il suo è un tableau vivant. Parte da un polittico di sei tavole di San Vincenzo esposto al Museu Nacional de Arte Antiga di Lisboa. De Oliveira ci parla attraverso la sua rappresentazione dell’immagine: di pace, di scoperta del mondo come momento di unione di esseri umani. I particolari del quadro sono visti con occhio diverso. Da una parte il dettaglio del dipinto e dall’altra la sua rappresentazione. Non c’è differenza salvo il linguaggio di de Oliveira tutto spostato verso il futuro. Come un ragazzino di appena 102 anni vuole credere in San Vincenzo, egli è ancora oggi fra di noi, ai suoi piedi si sono inginocchiati tutti solo perché lui era il rappresentante di amore e serenità fra i popoli. Così dovremmo fare anche noi oggi.