Detenuto in attesa di giudizio. Nanni Loy. 1971. ITALIA.
Attori: Alberto
Sordi, Nino Formicola, Tano Cimarosa, Lino Banfi, Antonio Casagrande, Gianfelice
Bonagura.
Durata: 102’
Il geometra romano Giuseppe Di
Noi dopo essersi trasferito in Svezia, a distanza di sei anni, decide di far
ritorno in Italia per le vacanze, accompagnato dalla moglie ed i due bambini,
tutti e tre svedesi. Alla dogana è fermato dalla polizia, perquisito e condotto
in carcere con isolamento giudiziario. Tutto questo accade senza che Giuseppe
ottenga alcuna spiegazione. La moglie, abbandonata al posto
di frontiera, cerca di capire cosa gli sia accaduto. In carcere intanto viene comunicata a Giuseppe la colpa della quale si è
macchiato: omicidio colposo preterintenzionale di un tedesco, che Giuseppe non
riconosce assolutamente. Sottoposto ad un regime difficile, è trasferito
assieme ad altri detenuti al carcere di Regina Coeli, mentre la moglie riesce
ad avere un appuntamento al consolato dove una segretaria gli comunica l’accusa
mossa contro suo marito. Trascorsa una settimana Giuseppe viene trasferito al
carcere di Sagunto, nella provincia di Salerno, assieme ad un altro condannato,
Saverio Bordascione, condannato per omicidio e considerato poco sano di mente.
Saverio, che riconosce le difficoltà nelle quali versa Giuseppe, gli consiglia
di mantenere la calma. Giuseppe domanda allora che siano spediti alcuni
telegrammi all’ambasciata svedese ma poiché non sono scritti in italiano, il
direttore del carcere li fa inviare all’ufficio per le traduzioni. Intanto nessun
giudice può interrogare Giuseppe, poiché egli non è riuscito ancora a nominare un
avvocato, sebbene ogni secondino ne abbia proposto un
nome. Alla fine Di Noi nomina quello consigliatogli da Bordascione. Nel
frattempo sua moglie si preoccupa di procurargliene uno svedese. A notte
Bordascione apprende però che il suo avvocato ha sbagliato la difesa e si
ritrova condannato a quattro anni. Creando scompiglio nel carcere, Bordascione è
ucciso in cella dai secondini. Celebrati i funerali, durante una messa in
carcere, Giuseppe provoca involontariamente una
ribellione tra i condannati, i quali decidono di interagire con la funzione,
sebbene il regolamento del carcere lo vieti. L’intervento del direttore non
riesce a rimettere le cose al proprio posto anzi, a distanza di qualche ora la
polemica si allarga al sistema della cucina, fino a che alcuni detenuti non
riescono ad occupare i tetti del carcere. Giuseppe preferisce non accodarsi
all’insurrezione e la rivolta è sedata a notte con l’intervento dell’esercito e
l’uso dei lacrimogeni. Giuseppe viene comunque considerato tra i colpevoli e la
mattina dopo viene trasferito in un altro carcere in una cella con delinquenti
più pesanti. Questi, provando a fare il “sant’Antonio” a Di
Noi, richiamano l’attenzione dei secondini i quali portano via Giuseppe in
preda ad una crisi isterica. Finalmente Giuseppe, passata la crisi di nervi,
può incontrare l’avvocato Giordana il quale, alla presenza del giudice, riesce
a mettere a verbale che le cause della morte del tedesco sono da imputare ad un
terremoto, che ha causato a sua volta il crollo del viadotto sul quale era
morta la vittima. Tutti sono d’accordo che si tratti un caso di mala giustizia
e così, firmato il verbale, Giuseppe è condotto in libertà. Ripartendo subito
per la Svezia,
Giuseppe alla dogana ha un’allucinazione nella quale un ufficiale gli chiede di
accomodarsi nel suo ufficio ma lui, rifiutandosi e dandosi alla fuga, viene
sparato. Si tratta però di un incubo ad occhi aperti, anche se l’ufficiale
della dogana gli conferma che tutto è in regola e gli augura di tornare in
Italia.
Da una sceneggiatura di chiara natura
kafkiana, ben scritta dalla coppia Emilio Sanna e Sergio Amidi, il regista
Nanni Loy sceglie di portare sul grande schermo un film di denuncia molto
forte, ottimamente interpretato da Alberto Sordi,
lontano dai clichè della commedia italiana grazie ai quali aveva raggiunto
forse la più grande gratificazione cinematografica (e che con questo lavoro
ottenne invece un più significativo riconoscimento con un David come miglior
attore). È un film che s’inserisce nel più ampio filone italiano delle
pellicole di denuncia, il cui più autorevole rappresentante era il regista
Francesco Rosi, più vicino ad una rappresentazione didascalica degli eventi, ma
d’impatto più potente, proprio perché glaciale. Con qualche allusione forse
alla deportazione durante il fascismo (l’uccisione di un tedesco è la causa del
delirio errante cui Giuseppe viene sottoposto, caratterizzato da trasporti sui treni)
il film di Nanni Loy si concentra sull’odissea di uno sventurato, abbandonato agli
effetti della mala giustizia. La storia di Giuseppe, infatti, non segue il caso
nei salotti o nei tribunali, dove ci si sarebbe potuti concentrare per far
emergere questo delirante caso di mala giustizia, ma pedina il protagonista
dall’altra parte del diritto, negli effetti dunque, rappresentati dal carcere,
dalla sottomissione (il secondino che è un “superiore”), dalla febbre delle
prigioni, dalla violenza. Qualche accenno
alla commedia è inevitabile, vista la presenza di Sordi, ma è così amaro il
percorso fatto dal geometra emigrante, che non si può mai considerare tale una
scena, sempre macchiata, infatti, da un melanconico senso della condanna
incombente. La tortuosità di quest’odissea, il labirinto nel quale si perde
Sordi/Di Noi, è ben riassunto nelle parole del condannato Bordascione, che alla
stazione gli conferma che “niente è mai semplice quando si ha a che fare con
la giustizia”. Per certi versi però il film si perde in questo delirio
delle colpe (forse è un eccesso il fatto che egli venga visto anche come uno
dei promotori della rivolta) ma quando il percorso si giustifica nell’assurdo
del suo tema, allora tutto è concesso, anche l’eccesso (il delirio finale vissuto
alla dogana). Ritornando alla drammaticità del testo, una delle scene più
significati è sicuramente quella di Giuseppe che mangia una brodaglia,
convincendo se stesso ed il secondino che si tratti di qualcosa di commestibile
(senso che non sfugge al pubblico anche grazie al secco montaggio), così come
molto interessante è anche l’immagine del treno che parte alla stazione dove
tutti salutano affacciati dai finestrini, ma solo uno scompartimento ha il
finestrino abbassato. Un film tuttora attuale, nonostante non
vi sia più la lira, la dogana e Alberto Sordi.
Bucci Mario
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