NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


L'era glaciale - Ice age
Anno: 2002
Regista: Chris Wedge;
Autore Recensione: Mario Bucci
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 04-12-2003


La grande guerra

L’era glaciale. Chris Wedge. 2002. USA.

Attori: Animazione.

Durata: 77’

Titolo originale: Ice age

 

 

Tutti gli animali stanno emigrando a sud, una diffusa teoria sostiene che sta per arrivare l’era glaciale. Manfred, un mammuth, viaggia in direzione contraria ed a lui si aggiunge Sid, un bradipo che il branco ha pensato bene di lasciare dov’era. Un gruppo di tigri vuole rapire il neonato di una famiglia d’umani e questo, dopo essere scampato all’attacco grazie alla fuga della madre, si ritrova con la coppia composta da Manfred e Sid. A loro si aggiunge Diego, una delle tigri, che progetta con il resto della sua specie di portare Manfred e Sid dove potranno essere attaccati. Dopo tante peripezie che consolideranno il gruppo, Diego deciderà di venir meno ai patti con le altre tigri ed il terzetto riuscirà a consegnare il neonato alla sua famiglia. Sullo sfondo le disavventure di uno sfortunato scoiattolo alle prese con una ghianda.

Film per bambini che potrebbe divertire più di un adulto, è interessante oltre che per la qualità dell’animazione anche per la forza di questo terzetto, “il branco più strano che si sia mai visto” per dirla con le parole del Bradipo (nelle quali si legge il chiaro autocompiacimento del regista). Chris Wedge esordisce con questo lungometraggio prodotto dalla sua Blue Sky Studios, dopo l’Oscar per il corto Bunny (1999) e tre anni di lavorazione. Gran successo di pubblico, nella versione italiana Sid è doppiato da Claudio Bisio.  

 

 

Bucci Mario

        [email protected]