Il calligrafismo nascosto sotto movimenti "sporchi"

Icaro, il prototipo dell'uomo uccello ...

La preparazione cinefila del critico Ferrario traspare nella dimestichezza dell'uso del linguaggio in ogni sua componente, anche quando ad esempio il montaggio dell'inquadratura dell'infermiere sullo stesso piano sembra promuovere una finta mancanza di accuratezza e nasconde invece un bisogno di strafare e di denunciare la propria presenza di autore sempre attento a costruire il fotogramma occupando ogni singola porzione di spazio con informazioni spesso volutamente ridondanti oppure facendo derivare dalla plasticità dei corpi la composizione dell'immagine. Dunque l'invadenza registica risulta importante e sicuramente quello che incombe sul testo è un autore colto.

Simmetria. Costruzione dello spazio con i corpi

Plasticità. Il movimento del corpo crea lo spazio

Troppo smaccate e grevi metafore ricalcano l'ambiente, ma nel caso del Balletto degno di Busby Berkley con l'avvento di Icaro dall'alto sembrano indulgere e aderire pesantemente all'ambiente che si vuole stigmatizzare senza comunque aggiungere nulla alla sua ricostruzione o alla vicenda. Come nel caso della citazione della Passione di Giovanna d'Arco. Entrambi denotano una propensione alla allusione ridanciana artificiosa, che anche volendo testimoniare la volgarità dell'ambiente risultano parodia estranea all'alto livello del film.

... Con quei capelli potresti essere Giovanna d'Arco




no copyright © 1999 Expanded Cinemah Home Page No rights reserved