Cineforum

Cineforum
Esperienze e contatti nel cinema di base
<<< torna all'indice

Un embrione del nostro progetto volto a mettere in rete (non solo in direzione di un sito-vetrina, ma anche e soprattutto di un logo di comunicazione, scambio e reciproca utilità) i cineforum che vorranno aderire a questa iniziativa, ha dato vita a un incontro informale, svoltosi ai primi di gennaio tra due realtà diverse come il cineforum di Collegno (TO) e quello di Fossano (CN). Si è affrontato immediatamente il problema principale del coordinamento in fieri: le diverse realtà e le modalità di funzionamento delle iniziative producono bisogni e aspettative differenti. Purtroppo non hanno potuto essere presenti (se non nello spirito) i responsabili del cineclub di Torre Pellice e i gestori del Centro Studi di Torino, che avevano aderito, seppure impegnati proprio nelle loro iniziative.
Comunque ne è già scaturita una notevole differenziazione e può essere un bene, perché i problemi affrontati dagli uni possono produrre una documentazione utile ad altri non conosciuti che si rivolgeranno al coordinamento per ottenere informazioni di carattere burocratico, per conoscere come districarsi tra le distribuzioni, per immaginare nuove strade per contenere le spese o liberarsi da gestori di sale vampiri; per questo motivo si è deciso di creare presso il sito di Expanded Cinemah una pagina dedicata ai cineforum, in cui troverà spazio una F(requently) A(sk) Q(uestions).

Alcuni dei temi che saranno trattati da questa FAQ sono emersi proprio nell'incontro di cui sopra: i rapporti con la distribuzione, la composizione del budget, le possibili agevolazioni ottenibili facendosi riconoscere come ONLUS, i rapporti con le associazioni nazionali del settore, il problema degli spazi (particolarmente sentito in provincia)... Ovviamente, la FAQ sarà collegata anche a un modulo per poter ampliare il raggio delle questioni trattate e porre sul tappeto i problemi che i singoli cineforum devono risolvere. Non si tratta (ancora) di un vero e proprio help-desk, ma non e' detto che tale struttura non possa in un futuro essere attivata.

Il resto della serata si è dipanata confrontando gusti personali e programmi, modalità di scelta dei testi filmici e capacità di incidere sul tessuto culturale su cui insistono le singole realtà. Un'occasione di confronto senz'altro utile e che potrebbe venire arricchita da altre iniziative regionali e da un'intensificazione dei rapporti con i cineclub più distanti (si possono utilizzare form presso la pagina dedicata ai cineclub da Cinemah oppure mailing list dedicate). Proseguirà l'opera di contatto dei singoli cineclub e di pubblicizzazione del tentativo di offrire innanzitutto difese ai processi culturali di base e di confrontare risultati, strumenti e modalità di fruizione filmica simili; si immagina in questo modo di ottenere una maggiore forza per tutte queste associazioni, che singolarmente vengono schiacciate tra enti parsimoniosi ed esercenti esosi, distribuzioni che impongono prezzi esorbitanti e lobbies potenti di gestori, venendo così anche condizionati nelle proposte.

Il sito poi può sobbarcarsi l'onere di pubblicizzare i programmi dei cineclub interessati a diffondere gli appuntamenti delle loro proiezioni e a loro disposizione viene messo il corposo database di cinemah, da aggiungere al materiale (schede, filmografie) da distribuire ai soci.

Ovviamente qualora esistessero cineclub in possesso di un loro spazio nel web verrebbero linkati a partire da un apposito spazio allestito nella pagina; in caso interessasse dare maggior rilievo e non si avesse possibilità di accesso alla rete, si potrebbero curare particolari rassegne, evidenziandole con banner o fornendo appositamente l'elaborazione di pagine web.

Ricordiamo anche che la homepage di Expanded Cinemah è predisposta ad accogliere efficaci segnalazioni di iniziative, sia tramite il banner, sia tramite la colonna delle news.